Nata nel 1946, Carpigiani si è ben presto affermata come leader di mercato nel settore delle macchine per gelato artigianale. Col diffondersi della cultura del "gelato all'italiana" nel mondo, negli anni '60 e '70, ha avviato una forte espansione anche a livello internazionale.
Oggi Carpigiani è una grande realtà internazionale con 8 filiali nel mondo, più di 200 distributori e oltre 500 centri di assistenza.
Il gruppo offre anche la formazione per i gelatieri: nel 2003 è nata Carpigiani Gelato University che forma ogni anno quasi 7.000 persone tra corsi di gelateria e pasticceria.
Non poteva mancare, infine, un museo interamente dedicato al gelato: inaugurato nel 2012, Carpigiani Gelato Museum, oltre alle consuete visite per conoscere la storia del gelato, propone anche workshop, eventi, degustazioni e laboratori didattici per le scuole.
In questi anni ci siamo occupati a 360° della presenza online del Gruppo Carpigiani.
Tra gli altri, abbiamo realizzato:
- 10 e più progetti web, tra i quali siti temporanei e landing pages, ma anche i principali siti istituzionali, inclusi quelli della Gelato University e del Museo del Gelato;
- 9 campagne internazionali sui motori di ricerca per Gelato University che hanno generato nel tempo circa 5.000 prospect, un migliaio di richieste informazioni dirette e il 12% degli ordini totali dal sito, per un fatturato di 275.000 €;
- 700 operazioni di mass mailing, tra newsletter, DEM, sondaggi online.
Abbiamo detto gelato? Rinfreschiamoci le idee con questa carrellata dei progetti sviluppati per Carpigiani Group:
gelatouniversity.com - diventa gelatiere in quattro settimane! Il sito propone tutta l'offerta formativa in Italia e nel mondo dell'Università del Gelato Carpigiani. Per imparare un mestiere, per specializzarsi, per cambiare vita ed aprire una gelateria all'altro capo del mondo.
sito gelatouniversity.com con vendita corsi
back-office di gestione studenti, corsi, ordini, statistiche e survey
Attività
web-design
interfacce
sviluppo
Stato
online
La scuola ha festeggiato nel 2018 i suoi primi 15 anni, 10 dei quali vissuti anche in rete tramite il sito da noi realizzato.
Oggetto di vari restyling nel corso degli anni, il sito offre contenuti in 13 lingue, con pagine di atterraggio specifiche per gli worldwide campus. Vi transitano ogni anno circa 160.000 visitatori, i quali possono scegliere ed acquistare i corsi di loro interesse dal sito.
Tra coloro che hanno acquistato, un migliaio lo ha fatto direttamente dal suo smartphone, grazie alla semplicità di utilizzo del sito responsive. Se siete in cerca di ispirazione, date un'occhiata alle success stories per conoscere i percorsi di vita di chi ha deciso di intraprendere la strada del gelato artigianale.
visita il sito web
gelatomuseum.com - l'unico museo dedicato alla storia del gelato. Oltre 1.000 metri quadrati di full immersion nel mondo del gelato e della sua evoluzione nel corso dei secoli. Prenota online la tua gelato experience!
sito gelatomuseum.com con prenotazione visite
back-office
Attività
web-design
interfacce
sviluppo
Stato
online
Inaugurato a settembre 2012, il Gelato Museum Carpigiani racconta storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale dalle origini ai nostri giorni e vanta oltre 10.000 fotografie e documenti storici, strumenti ed accessori d'epoca, video-interviste inedite e infine 20 macchine originali.
Grazie alla molteplicità di eventi in calendario, il Museo è in grado di offrire ai suoi visitatori un'esperienza unica e su misura per tutte le età e le esigenze: laboratori per le scuole e per le famiglie, degustazioni per grandi e piccini, masterclass di gelato con i maestri gelatieri Carpigiani, feste di compleanno al Museo.
Il sito Gelato Museum propone il calendario completo degli eventi, con possibilità di prenotare direttamente online quello di interesse: il back-end consente al personale del Museo di gestire in autonomia il calendario, gli eventi e le prenotazioni.
visita il sito web
interfacce
sviluppo
Stato
online dal 2009 al 2019
Il portale globale carpigiani.com, destinato ad utenti di tutti i paesi in 19 lingue, ha rappresentato per dieci anni la brand identity online di Carpigiani nel mondo.
Il sito, dotato di un'architettura complessa, ma al tempo stesso facile alla navigazione, proponeva pagine targettizzate con contenuti specifici per ciascuna lingua, oltre alle informazioni condivise su azienda, mission e vision.
Le sezioni di taglio più commerciale offrivano una panoramica completa delle quasi 2.000 macchine per la produzione del gelato e per la pasticceria disponibili, ciascuna con la propria scheda tecnica di dettaglio. Infine, la mappa globale dei concessionari consentiva di selezionare e contattare la filiale di interesse per area geografica.
service.carpigiani.com - è il sito dedicato ai servizi di assistenza delle macchine Carpigiani, erogati sia in remoto, sia tramite la rete dei concessionari Carpigiani nel mondo.
sito carpigiani.service.com
Attività
web-design
interfacce
sviluppo
Stato
online
Cosa faccio se il mantecatore Ready 14 20 ha un problema? A chi mi rivolgo per l'assistenza della mia macchina Pastrochef RTL? Il portale Services di Carpigiani offre tutte le informazioni necessarie per il supporto tecnico a chi possiede una macchina Carpigiani. L'assistenza viene erogata sia in remoto, tramite l'e-maintenance Teorema, sia tramite la rete capillare dei centri autorizzati. Dal sito è possibile rintracciare il centro più vicino tra i 480 esistenti. Il sito si rivolge prevalentemente ai tecnici, installatori e concessionari, i quali, effettuando il login, possono reperire online la documentazione di ciascuna macchina, disponibile in 8 lingue. Il sito stesso è in 8 lingue, più l'italiano, in modo da garantire un ottimale accesso alle informazioni da qualunque angolo del pianeta. Su ciascuna macchina Carpigiani è presente un QR code: scansionandolo, si approda direttamente alla scheda della macchina sul sito Services. Il portale fornisce inoltre il servizio di completamento e firma dell'installazione: un tecnico a Pechino può, ad esempio, completare l'installazione di una macchina, dopodiché firmarla tramite il touch di un qualsiasi dispositivo mobile, anche uno smartphone, e salvare questi dati nella sua area riservata.
visita il sito web
challenge.carpigiani.com - dove i gelatieri di tutto il mondo si sfidano: i 36 gusti di gelato selezionati approderanno alla finale dei Gelato Festival World Masters in programma per il 2021.
interfacce
sviluppo
Stato
online
Gelato Festival è una competizione itinerante che ha conquistato i gelatieri di mezzo mondo. Si svolge presso i concessionari e i distributori Carpigiani nelle varie aree del mondo e ogni Paese ha il proprio regolamento.
Dal sito di Gelato Festival, pubblicato in cinque lingue, i gelatieri possono selezionare l'area geografica di interesse per partecipare al challenge, scoprire qual è il concessionario più vicino e conoscere le date dell'evento, iscriversi, dopo aver visionato il regolamento, con il proprio gusto di gelato.
Dunque...che la sfida abbia inizio!
visita il sito web
Become a gelatiere! Le campagne worldwide
Per Carpigiani Gelato University la visibilità a livello globale è un fattore determinante per il successo delle vendite: il sito gelatouniversity.com beneficia di un'ottima indicizzazione naturale e di un buon posizionamento sui motori di ricerca, anche grazie alla notorietà del brand Carpigiani. Le campagne pubblicitarie a pagamento contribuiscono alla visibilità presso target selezionati per specifiche chiavi di ricerca, stimolando con appropriate call-to-action l'acquisto dei corsi.
Carpigiani Gelato University eroga corsi in lingua sia presso la sede principale di Anzola nell'Emilia che presso le 10 sedi internazionali. Ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo approdano in quel di Bologna per apprendere l'arte della gelateria: Carpigiani Gelato University parla inglese, francese, giapponese, russo, spagnolo e tedesco, per citare soltanto alcune delle lingue nelle quali viene trasmesso il prezioso sapere legato all'arte del gelato all'italiana.
Molti di questi studenti di tutte le età acquistano il loro corso direttamente online, sul sito gelatouniversity.com, e un 12% di essi vi arriva tramite le campagne a pagamento su Google Ads che curiamo da alcuni anni per conto della Scuola. Le campagne internazionali in cinque lingue della Gelato University hanno generato ad oggi circa 5.000 prospect e ordini diretti dal sito, per un fatturato di 275.000 €.
Dal sogno all'acquisto il passo è breve
Il mio corso di gelato? Lo acquisto online!
Dove? Sul portale di Carpigiani Gelato University che è molte cose assieme, tra le quali un e-commerce completo per l'acquisto di corsi di varia tipologia.
Siamo particolarmente legati questo progetto, storicamente il primo che abbiamo curato per conto del Gruppo Carpigiani: cuore del portale è sicuramente l'offerta formativa con corsi multilingue, corsi propedeutici online con dispense e video, corsi itineranti e in aula nelle sedi di Carpigiani nel mondo e corsi personalizzati per coloro che hanno esigenze particolari.
Chi coltiva il sogno di aprire una gelateria in Italia o all'estero può farvi riferimento per trovare ogni grado di fomazione, dal corso base a quelli tematici e di alta specializzazione. Sono molti gli emigrati di seconda generazione, figli di italiani residenti all'estero, che decidono di fare tappa ad Anzola per apprendere ed esportare l'arte gelatiera italiana nel paese nel quale vivono.
Tutti i corsi possono essere prenotati ed acquistati online anche con carta di credito. Durante la procedura di acquisto vengono definite la lingua del corso, la sede e le date. A disposizione di ogni navigatore c'è un'area riservata nella quale è possibile visualizzare l'elenco dei corsi acquistati e il relativo stato di pagamento e dove viene resa disponibile la documentazione multimediale dei corsi frequentati.
Il lato front-end è completato da un'articolata struttura di back-end, tramite la quale il personale della Scuola gestisce tutto quanto attiene ai corsi: non soltanto l'offerta formativa pubblicata online, i prezzi, le promozioni e tutte le informazioni contenute nel sito, ma anche gli ordini, l'anagrafica completa di ciascuno studente, l'archivio dei corsi frequentati, lo stato dei pagamenti, i sondaggi di gradimento relativi ai corsi, la priorità in termini di potenziale commerciale di ciascun iscritto. Il gestionale fornisce inoltre dati statistici sulle vendite, sulla frequenza ai corsi e gestisce dati aggiuntivi, quali quelli relativi al mercato del gelato nei vari paesi del mondo o il database delle gelaterie, utilizzabili per operazioni di marketing multi-canale.
Gestione dei contenuti in lingua
Il Gruppo Carpigiani è una grande realtà internazionale: i progetti online si rivolgono ad un pubblico globale e sono pertanto tutti multilingua. La gestione dei contenuti viene realizzata in autonomia dal cliente grazie ad un sistema back-end che consente agevolmente di creare, pubblicare e de-pubblicare documenti in tutte le lingue previste.#hablo español
#I speak english
#ich spreche deutsch
Le newsletter
Integrata ai progetti web, la piattaforma di newsletter consente al cliente di veicolare aggiornamenti, promozioni, di gestire operazioni di e-mail marketing e di fare branding.
Per Carpigiani abbiamo attivato cinque account di newsletter, ciascuno di essi multi-utente, con molteplici layout grafici e funzionalità personalizzate. Ad oggi sono state inviate quasi 700 newsletter.
Coming soon
Il Gruppo Carpigiani sta crescendo: Carpigiani Gelato University è tra i comparti più attivi di questa crescita, non a caso stiamo sviluppando per la Scuola un nuovo applicativo destinato a supportare le esigenze organizzative dello staff a fronte del numero sempre più ampio di studenti provenienti da tutto il mondo che sceglie di formarsi presso la sede di Anzola.
A breve sarà infatti disponibile la nuova release del back-office comprensiva di un sistema di prenotazione aule che consentirà al personale della Scuola di gestire in maniera automatizzata, senza errori o sovapposizioni, la distribuzione dei corsi nelle varie aule disponibili, tenendo sempre sotto controllo il quadro complessivo degli spazi destinati alla formazione.
Grazie al responsive design, l'applicativo sarà ottimizzato per qualunque dispositivo, garantendo un utilizzo rapido ed efficace anche da smartphone e tablet.