Siamo una web-agency con una forte componente tecnologica, specializzata nello sviluppo di soluzioni custom su piattaforma proprietaria.

Pur non essendo un'agenzia di marketing, abbiamo maturato un'esperienza pluridecennale nell'affiancare i nostri clienti nelle loro attività di marketing online, supportandoli con i nostri strumenti, curando le loro campagne di advertising su scala globale, analizzando prestazioni e ranking dei loro siti, fornendo loro consulenza e tool SEO specifici, gestendo le loro pagine social, i contenuti di siti, landing pages e campagne di e-mail marketing.

Possiamo fornirti l'expertise del quale necessiti per comunicare al meglio con il tuo target sul canale Internet, strategie e strumenti per promuovere la visibilità della tua azienda e del tuo sito, per far diventare il tuo e-commerce più redditivo, per accrescere la reputazione del tuo brand in rete.

Sceglici come interlocutore unico per realizzare efficacemente la tua presenza online.


vai ai case studies


Markets are conversations.

The Cluetrain Manifesto

Visibilità online

Affinché un sito dia risultati in termini di visite, visibilità o fatturato è necessario che sia facile da trovare: ciò significa che se qualcuno effettua una ricerca su Google, digitando parole chiave che rappresentano il tuo core business, il tuo sito deve comparire tra i primi risultati sulla pagina.
Se ciò non accade, difficilmente i tuoi potenziali clienti lo troveranno.

Quali sono gli elementi che determinano la visibilità del tuo sito?

indicizzazione



L'indicizzazione è l'inserimento di un sito nel database del motore di ricerca. Una volta indicizzato il sito potrà comparire nei risultati di ricerca degli utenti sui motori. E' un'operazione che realizza tecnicamente il webmaster ed è imprescindibile perché il sito risulti trovabile online.


posizionamento



L'indicizzazione non garantisce che il sito esca nelle prime posizioni sulla SERP, la pagina dei risultati di ricerca dei motori: ciò è determinato invece dal posizionamento. Quest'ultimo non può  prescindere dall'indicizzazione, ma non è affatto detto che un sito perfettamente indicizzato esca tra i primi risultati su Google. Per ottenere un buon posizionamento occorre lavorare su vari fattori, tra i quali l'ottimizzazione del codice delle pagine (si veda il punto seguente), i contenuti e la densità delle parole chiave per le quali vogliamo essere trovati dagli utenti, i link esterni che portano al nostro sito, ma anche la pubblicità a pagamento, on ed offline, che contribuisce alla notorietà del nostro brand. E' anche la quantità di ricerche, infatti, a determinare il posizionamento.

Affiancare al tuo sito strumenti di web marketing multi-canale contribuisce a migliorarne la visibilità.
Potresti ad esempio inviare ai tuoi interlocutori comunicazioni periodiche per attirare l'attenzione sulle tematiche più importanti delle quali ti occupi; gli SMS potrebbero fare al caso tuo se hai offerte o comunicazioni last minute da veicolare; una landing page potrebbe essere lo strumento più efficace per accogliere potenziali clienti provenienti da una campagna pubblicitaria; un blog potrebbe consentirti di suscitare l'interesse dei tuoi interlocutori con argomenti al tempo stesso utili in chiave SEO.
Grazie alla nostra piattaforma proprietaria di sviluppo, siamo in grado di offrirti questi ed altri strumenti integrandoli al tuo sito.


ottimizzazione (on page)


La SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme delle attività volte ad ottimizzare, appunto, un sito per Google e per gli altri motori di ricerca. In particolare, le attività SEO on page contemplano una serie di interventi tecnici sul codice delle pagine, tra i quali: ottimizzazione degli URL, del tempo di caricamento delle pagine, del title, di tag e metatag, dei link. Di per sé neppure questi interventi tecnici, da soli, sono in grado di garantire un buon posizionamento: ciascuna attività va infatti inquadrata in una strategia complessiva di visibilità che include altre attività SEM (Search Engine Marketing) -delle quali la SEO è un sottinsieme- ed eventualmente SEA (Search Engine Advertising) ovvero la pubblicità a pagamento sui motori.

Hai già un sito-web le cui prestazioni non ti soddisfano?
Occorre innanzitutto valutare se il codice è ottimizzato. In secondo luogo, il sito è responsive? Google penalizza nel ranking i siti non responsive: se il tuo sito è stato realizzato diversi anni fa e non è ottimizzato per i dispositivi mobili, questo può rappresentare un fattore di scarsa visibilità. Inoltre, poiché la navigazione da mobile è in costante crescita, questo stesso fattore rischia di farti perdere utenti che navigano da smartphone o tablet. 
Contattaci per una consulenza. 
contenuti


Una buona gestione dei contenuti contribuisce a migliorare il ranking del sito sui motori. Ciò significa: contenuti aggiornati frequentemente, di qualità ed originali (non copiati da altre fonti online), utili ed efficaci per l'utente. L'inserimento delle parole chiave non va mai forzato: ricorda che qualsivoglia testo non deve mai essere redatto al solo scopo di darlo in pasto agli spider di Google; deve invece essere pensato innanzitutto per gli utenti.

Circa 1.000 utenti lavorano sulla nostra piattaforma proprietaria di gestione dei contenuti AnthericaCMS per aggiornare i contenuti dei loro siti web. Un sito dinamico è un ottimo strumento ai fini del search engine marketing. i motori infatti premiano in termini di visibilità i siti con contenuti aggiornati.


Campagne a pagamento (SEA)

Le campagne a pagamento sui motori consentono di comparire con un link sponsorizzato nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. Cliccando sull'annuncio sponsorizzato, gli utenti vengono guidati sul tuo sito o sulle pagine-target sulla base di parole chiave selezionate. 
E' uno strumento trasversale, adatto ad ogni categoria di business, consigliabile soprattutto per coloro che hanno esigenza di ottenere risultati sul breve periodo. Non richiede interventi sul codice.

rapido
Visibilità immediata in rete e aumento del traffico utile (utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi che visitano le tue pagine)


personalizzabile
La campagna può essere configurata sulla base delle tue esigenze territoriali e di budget.


misurabile



Costi e risultati sono perfettamente monitorabili. Ti forniremo un report periodico sulle nostre attività e sugli esiti della campagna.

Oltre alle campagne su Google, possiamo gestire per te anche le campagne a pagamento sui social, ad esempio su Facebook o su Linkedin.

Social media marketing

Facebook, un po' di Twitter...due dosi di Instagram e LinkedIn q.b. La ricetta per la presenza aziendale sui social media sembra semplice. Tuttavia dietro le lusinghe del passaparola positivo si nascondono le insidie delle crisi reputazionali, del buzz negativo o, più banalmente, profili social aperti con titubanti entusiasmi che presto sprofondano in un desolante silenzio.

La presenza social aziendale va gestita valutandone ragionevolmente rischi ed opportunità ed avendo ben chiare sia una strategia di relazione che le metriche per la misurazione dei risultati. La terza cosa che occorre tenere a mente è che la gestione dei profili richiede tempo e risorse.

Per le tue attività social possiamo offrirti:

consulenza



per valutare quali strumenti social sono più adatti ai tuoi obiettivi ovvero dove si trovano i tuoi potenziali interlocutori, compresi gli influencer, e dove la tua community avrà maggiori probabilità di essere popolata, attiva, utile alla reputazione del marchio. Lì sarà proficuo aprire una conversazione


pianificazione



per predisporre un piano dei contenuti ed un calendario editoriale adeguati in base alla tua audience, coordinando tutte le azioni in funzione dei tuoi obiettivi, definendo la frequenza dei post e le eventuali operazioni di promozione dei medesimi.


monitoraggio



i social sono luogo di conversazione: occorre monitorare costantemente questa conversazione, rispondere ai commenti, alle domande, gestire eventuali crisi. Occorre poi monitorare i risultati del piano in relazione agli obiettivi, rivedendo e ottimizzando la strategia, se necessario.



Copywriting

Come ci ricorda il celebre aneddoto del cieco*, il modo in cui è scritto un testo può decisamente fare la differenza. 

I testi di una pagina online che voglia vendere o persuadere non devono essere soltanto gradevoli e ben scritti, ma anche strutturati secondo precisi meccanismi di comunicazione in funzione degli obiettivi che vogliono raggiungere.
Allo stesso tempo dovranno essere efficaci in ottica SEO ovvero contribuire alla visibilità sui motori.

Il copywriting richiede tempo e competenze; il copywriting per il web, in aggiunta, deve applicare specifiche tecniche di scrittura per la Rete.

Possiamo occuparci per tuo conto della redazione di testi per landing pages, campagne di e-mail marketing o per il tuo sito-web. All'occorrenza, tramite partner esterni, possiamo occuparci anche delle traduzioni in lingua.

Tu dovrai aiutarci ad identificare e conoscere il tuo target, illustrarci i tuoi obiettivi di marketing, farci capire quali risultati ti aspetti dalle varie azioni intraprese. 


*Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo”.  Jacques Séguéla