Tranquilli, non avete bisogno di sapere cosa sono e come funzionano SPF e DKIM: per AnthericaMail e per la vostra posta elettronica ci pensiamo noi!

Tuttavia, se siete curiosi, vi spieghiamo brevemente cosa sono a a cosa servono. Si tratta di protocolli che fanno in modo che le tue mail non finiscano nello spam o vengano rifiutate dai server destinatari.

Ai due menzionati sopra ne aggiungiamo per completezza un terzo, il DMARC. SPF, DKIM E DMARC lavorano insieme per garantire la validità e l'attendibilità tecnica di una e-mail.
  • SPF (Sender Policy Framework): garantisce l'attendibilità del mittente, verificando se è autorizzato a inviare a suo nome. Lo fa confrontando gli indirizzi IP legati al dominio e quello da cui proviene la mail.
  • DKIM (Domain Keys Identified Mail): è una firma digitale apposta alla e-mail inviate.
  • DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance): sviluppato per contrastare lo spoofing, una tecnica di spam nella quale il mittente viene falsificato, serve al dominio mittente per dare istruzioni ai domini riceventi su come comportarsi quando ricevono un'email da quel mittente e quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere per essere considerata attendibile.