E' online il nuovo sito di Voce di Carpi, settimanale dedicato all'attualità, alla politica ed alle notizie della città di Carpi e del suo territorio.
La versione online, che presenta alcune interessanti novità per i lettori, può essere consultata all'uscita di ogni nuovo numero.
Il portale diventa dunque il contenitore digitale di tutti gli articoli e le informazioni pubblicate, grazie anche alla volontà di Voce di archiviare tutto lo storico nel nuovo database che sottende al sistema di gestione dei contenuti AnthericaCMS.
Tutti i contenuti del portale, gli articoli, le immagini, vengono infatti inseriti con estrema facilità, grazie al solo uso di un browser come Internet Explorer e di una connessione ad internet, da redattori dislocati sul territorio che possono gestire il proprio lavoro da qualsiasi PC collegato alla rete.
Il sistema permette infatti di strutturare una redazione diffusa, ovvero non localizzata in un unico luogo, ma operativa indipendentemente dalla presenza fisica dei redattori, e strutturata secondo l'organizzazione tipica di una testata giornalistica.
Il capo redattore è abilitato ad intervenire su qualsiasi contenuto inserito nel sistema ed è in grado di autorizzare o meno la pubblicazione di articoli e immagini inseriti dai redattori, che avranno diritti di pubblicazione diversi in base al loro livello di responsabilità, automaticamente verificati dal sistema nella fase di autenticazione. Un fotografo potrà dunque pubblicare solo immagini in aree a queste dedicate, mentre un giovane redattore potrà inserire il contenuto e sottoporlo all'attenzione del capo redattore per l'autorizzazione alla pubblicazione.
Molto interessante l'integrazione tra AnthericaCMS e AnthericaMAIL nella composizione dinamica della newsletter che viene inviata a tutti i navigatori che ne facciano richiesta.
Al momento della velocissima registrazione, all'utente viene chiesto di selezionare gli argomenti di proprio interesse – sport, spettacoli, tempo libero, territorio, città....-, che costituiranno l'oggetto della newsletter personalizzata che verrà composta e inviata automaticamente dal sistema.
La newsletter infatti non viene editata dalla redazione, ma si compone automaticamente in base alle preferenze espresse dal lettore, man mano che i contenuti vengono inseriti nel portale. Al momento dell'invio la redazione non avrà che da controllare le complesse analisi statistiche che AnthericaMAIL genera in tempo reale con grafici e dati che riproducono il comportamento dei lettori, la loro provenienza, i tempi di attenzione dedicata ad ogni articolo, a gruppi di argomenti, e molte altre informazioni.
Ulteriore elemento di innovazione del progetto è la pianificazione delle campagne di advertising online gestite attraverso la piattaforma AnthericaADV, con cui è possibile stabilire la posizione dei banner, correlando l'oggetto della pubblicità con la tipologia di argomenti contenuti nella pagina su cui appare.
Una campagna dedicata a prodotti sportivi, ad esempio, apparirà dunque nelle pagine dedicate allo sport e al tempo libero, ma non nella pagina politica.
La redemption della campagna può poi essere valutata grazie a diversi parametri che permettono di definirne la durata in base ad un certo numero di visualizzazioni o di click, o mantenerla online per periodi definiti.
Un complesso sistema di statistiche online permette di visualizzare in tempo reale grafici e dati relativi alla provenienza dei navigatori, ai click, alle impressions, con la possibilità di valutare effettivamente l'efficacia della campagna ed il livello di attenzione dedicato dal pubblico.