Comunicazione pubblica e servizio al cittadino sono le parole d'ordine della nuova newsletter dell'area pianificazione del Comune di Ravenna, che ha scelto uno strumento innovativo come AnthericaMail per gestire la propria comunicazione mensile su temi di attualità per i cittadini e le imprese.
Si va infatti dalle notizie sulla pianificazione territoriale, l'ambiente, il traffico, a quelli su Hera - gas acqua -, o ATM - trasporti -, alle ordinanze, alle mostre, alle fiere, ai convegni, per informare i cittadini di tematiche che condizionano direttamente la loro quotidianità.
Per favorire un progetto comunicativo di qualità il sistema permette la creazione di una newsletter costituita da titoli, abstract e immagini, permettendo poi l'accesso con un solo click a pagine web dove leggere articoli più lunghi e reperire informazioni dettagliate.
Una soluzione che accresce la qualità informativa anche grazie allo studio di un progetto editoriale creativo e dal design gradevole, capace di rendere la lettura della newsletter un'esperienza piacevole e interessante, rafforzando la forza di penetrazione del messaggio e rendendo più efficace il progetto di comunicazione pubblica.
Ma non è solo una strategia editoriale qualificata e fruibile a rendere la newsletter più vicina al cittadino: il sistema permette infatti anche la personalizzazione della ricezione.
All'atto dell'iscrizione i cittadini potranno dunque scegliere tra i molti temi toccati, ricevendo così una newsletter interamente personalizzata in base alle loro esigenze e dunque ancora più interessante e attuale.
Ogni utente può modificare il proprio profilo in qualsiasi momento variando la selezione dei temi, il formato di ricezione o cancellandosi con un solo click dalla newsletter stessa.
Un motore di ricerca interno permette inoltre la consultazione delle newsletter in archivio che diventano così un autentico patrimonio di conoscenza a disposizione per la ricerca di informazioni in modo facile e veloce, favorendo ulteriormente l'avvicinamento tra cittadini a amministrazione pubblica.
Il sofisticato sistema di statistiche di AnthericaMail, permetterà al Comune di Ravenna una valutazione costante dell'attenzione che i cittadini rivolgono ai temi trattati, potendo così valutare quali argomenti risultano di maggiore interesse, quali format più graditi, quale riscontro reale ha la newsletter in se, in modo da proporre un prodotto editoriale sempre pensato e personalizzato in base alle esigenze emerse dall'analisi statistica del comportamento degli utenti e non da semplici valutazioni estemporanee. Il sistema di controllo della validità delle e-mail garantisce infine l'efficacia dell'invio poiché permette di controllare indirizzi sbagliati, inattivi o che contengono errori, garantendo così una redempion quantificabile e controllata.